Se siete persone facilmente impressionabili, vi sconsiglio di continuare la lettura, o peggio, di guardare le foto...

Chi è mamma Nobu? Mamma Nobu è la rivelazione dell'anno per il popolo giapponese. Creata per il programma Sengokunabe TV (戦国鍋TV) , ricopre un ruolo fondamentale, in quanto è lei l'unica vera star dell'intero show. Sengokunabe TV, infatti, è un programma che attraverso una serie di episodi strutturati in maniera assai ironica e divertente, ci racconta la storia giapponese. Troveremo quindi diversi personaggi con ambientazioni varie, ognuna delle quali si occuperà di narrare i fatti e le vicende di epoche antiche e molto lontane.
Ad esempio c'è quello con le due bande scolastiche rivali, che ricorda due flotte di samurai, appartenenti a fazioni opposte, poi c'è quello legato alle televendite con 2 tipi che tentano di vendere robe assurde legate all'epoca Sengoku, e poi c'è lei: Nobu Mama!
Principalmente lei o lui (e dalle foto capirete il perchè di tanta perplessità da parte mia) gestisce una sorta di bar o antro che a vederlo bene a prima vista sembra stregato, in cui accoglie i suoi clienti affezionati, e attraverso dei racconti legati (se ho ben capito) ad un suo antenato samurai, li aiuta a risolvere i piccoli problemi della vita. C'è da dire che non sempre funziona, però ogni episodio si conclude (quasi) sempre in maniera positiva.
Grazie a questa sua particolare abilità di coinvolgere la gente e anche al suo aspetto esteriore, mamma Nobu è diventata la star più famosa ed amata dell'intero programma.
Ma a chi è toccato l'arduo compito di interpretare un personaggio singolare come questo??
Ovviamente la risposta è tanto unica quanto scontata, perchè è... sì, proprio lui: Ryosei Konishi!

Parlando onestamente, la prima volta che vidi una foto di Nobu Mama, forse perchè ero indaffarata e presa dal lavoro, o forse perchè alla fine non mi ero resa pienamente conto della cosa, mi fu indifferente. Poi in un secondo momento (a mente più lucida...!), mettendo bene a fuoco feci una smorfia tipo questa:

Abituata a vedere Konitan in un modo, e soprattutto con il ricordo del Kouga che ha interpretato in Garo, in effetti non è tanto facile a primo impatto da digerire...
Alla fine però ho capito che lui è cresciuto tanto come attore, adesso è in grado di recitare, e di farlo bene, anche ruoli difficili proprio come questo di mamma Nobu. Oltretutto da come si muove, si capisce che nei panni di quel personaggio non ha timori o incertezze, recita la parte con una naturalezza che quando l'ho visto ho capito subito che dai tempi di Garo, il ragazzo di strada ne ha fatta parecchia!
Di Sengokunabe TV ho solo il primo dvd, però visto il prezzo (veramente basso se paragonato agli altri... e i dvd in giappone, non so il perchè ma costano un botto) forse ne prenderò un altro perchè la curiosità di vedere come finisce è troppo forte!
Beh, dopo questa introduzione, adesso si passa alle foto!
Vi mostrerò la mamma Nobu in tutto il suo splendore!
(Questo è l'antenato di NOBU Mama... interpretato sempre da Konitan)
Ok, a prima vista so che può sembrare ridicolo, l'ho pensato anche io, però quando Nobu Mama ti prende, ti prende e basta!

E c'è da ammettere anche che per accettare un simile ruolo, ci vuole un certo coraggio non perchè esso sia ridicolo o altro, bensì per il fatto che le persone tendono a vederti in un modo, magari nel caso di Konitan lo potrebbero associare a Kouga, e quindi al ragazzo serio, freddo e distaccato, poi d'un tratto lo ritrovano in una veste che minimamente fa pensare a lui, e quindi in molti potrebbero storcere il naso o peggio lanciare critiche. Però non tutti si fermano un attimo a riflettere. Un bravo attore dovrebbe avere 1000 facce. E tutte diverse tra loro. Se è in grado di interpretare ogni ruolo, dimostrando di saperlo fare bene, allora non c'è nessuna critica che tenga!
Konitan è Konitan!
Anche quando interpreta mamma Nobu.
Perchè la mamma, è sempre la mamma!
ぼたん